“Quando la tecnologia si fa da parte…”. Quotidianità e consapevolezza nell’impiego delle tecnologie

Barca Daniele

Autore

 1268

Dirigente scolastico, umanista prestato alle tecnologie per la didattica, segue dal 1995 progetti ed iniziative in questo ambito. Ha collaborato con Indire e altre agenzie formative e universitarie sull'introduzione delle ICT nella didattica quotidiana.

Risorse curate da Barca Daniele


“Quando la tecnologia si fa da parte…”. Quotidianità e consapevolezza nell’impiego delle tecnologie

«Questo è ciò in cui crediamo. Da sola la tecnologia non basta. Più veloce, più sottile, più leggero – sono tutte grandi cose. Ma è quando è la tecnologia si fa da parte che tutto diventa meraviglioso, quasi magico. È lì che possiamo fare un salto in avanti ed avere qualcosa come questo». Questa pubblicità... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Studio di caso
Anno: 2012

Letteratura o spazzatura

Questo Materiale di studio sull’insegnamento dell’italiano, lingua e letteratura con l’ausilio delle tecnologie nei vari ordini scolastici intende far riflettere sulle trasformazioni avvenute in quest’ambito nell’ultimo decennio, da quando l’introduzione delle ICT a scuola è stata concepita anche in Italia come trasformazione metodologica, più che rivoluzione informatica. In questo senso le discipline umanistiche (e i... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Educare con i media digitali: Mypedia

Cliccare nei box per accedere alla narrazione dell’esperienza nel formato multimediale o testuale. Si può educare con i media senza educare ai media? È evidente che non si farebbe un buon servizio all’educazione se la risposta fosse si, soprattutto in un’epoca in cui solo la consapevolezza dell’impiego degli strumenti può sopperire ad una (comoda) trasparenza... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Studio di caso
Anno: 2012

Educare con i media digitali: Mygazine

Fino a qualche anno fa la media literacy era una delle tante aree di ricerca della galassia ICT e didattica, spesso legata ad un accanimento definitorio che sfociava anche nell’ambiguità dei molteplici riferimenti terminologici, come evidenziato dal blog di Doug Belshaw: «Digital literacy», «Electracy», «New literacies», «Media literacy», «Information literacy», «Transliteracy», «Computer literacy», «Visual literacy». Oggi, grazie alla convergenza nella “black... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Presentar e Rappresentar

Spesso si confonde l’introduzione delle ICT nella didattica con la capacità del docente di realizzare un Power Point per tradurre in maniera multimediale voce e libro di testo. Tra le molteplici opportunità che le tecnologie offrono, invece, c’è la possibilità di: – rendere gli studenti attivi nella rappresentazione dei loro apprendimenti e della loro idea... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012