m@t.abel

COLLEZIONE
6

m@t.abel

 
2015
 
27963
 
0
116 risorse

m@t.abel

Il progetto, avvalendosi della collaborazione di esperti disciplinari, fornisce gli strumenti per avvicinare gli studenti alla Matematica in maniera coinvolgente e “concreta”, proponendo attività che facilitano la comprensione della stretta relazione fra astrazione teorica ed eventi della vita quotidiana.


Il professor Ferdinando Arzarello introduce il progetto m@t.abel.


“Una misura sperimentale di Π”: lezione esemplare dal progetto m@t.abel.

 

DOCUMENTI

Pubblicazione “PON Matematica (m@t.abel). Attuazione, risultati e prospettive” – Scarica il documento
Report conclusivo del progetto PON Matematica (m@t.abel) realizzato dai referenti MIUR e INDIRE, dai membri del Comitato Tecnico Scientifico e dal gruppo di progetto INDIRE.
Nel documento è riportata la storia del progetto, il quadro teorico, il modello formativo e i relativi strumenti e contenuti del piano editoriale.

Piano editoriale – Scarica documento

Presentazione delle attività didattiche – Scarica documento

Pubblicazione “m@t.abel: matematica per gli studenti alla soglia del Terzo millennio” – versione in lingua italiana | versione in lingua inglese

Percorso di matematica per il primo biennio di una scuola secondaria di secondo grado con disponibilità oraria settimanale di 3 ore – Scarica documento

Puntata del programma “Formazione docenti” andata in onda su Rai Scuola e dedicata al progetto PON m@t.abel.

27964 4 Views Today
Mat_Lingua_Cover
6

Matematica e Lingua (6 risorse)

Il nucleo Matematica e Lingua, pensato per la Scuola Primaria, si caratterizza come nucleo “interdisciplinare”. Nell’intreccio tra comprensione del linguaggio narrativo ed esplorazione di concetti matematici, le attività di questo nucleo si propongono di aiutare l’alunno a comprendere problemi, argomentare, descrivere e rappresentare oggetti matematici. Nodi concettuali e attività Le attività proposte...
Relazioni_dati_prev_cover
6

Relazioni, Dati e Previsioni (6 risorse)

Partendo dall’osservazione della realtà e dalla quotidianità dello studente, il nucleo Relazioni, Dati e Previsioni propone attività per la Scuola primaria che aiutano l’insegnante a introdurre l’esplorazione di concetti legati alle relazioni, alla statistica e ai primissimi elementi dell’incertezza. Gli alunni, attraverso il lavoro guidato in classe, vengono avviati all’utilizzo...
Numeri
29

Numeri (29 risorse)

Questo nucleo propone attività sulla capacità di calcolo, alla base di gran parte della matematica. L'obiettivo è far sì che tale capacità sia acquisita in modo corretto, sedimentandosi stabilmente nelle competenze degli alunni. Oggi la sicurezza nel calcolo non si ottiene più tanto con l'addestramento quanto lavorando sulla...
geometria
29

Geometria (29 risorse)

Questo nucleo propone attività che consentiranno agli allievi di raggiungere un equilibrio tra le fasi operative dei problemi geometrici legati alla "realtà" e le graduali sistemazioni teoriche che ne conseguono. Si presenteranno strade alternative all'approccio tradizionale basato su calcoli di lunghezza, angoli, perimetri ed aree in contesti artificiosi a favore...
dati
23

Dati e previsioni (23 risorse)

Questo nucleo propone attività dedicate alla statistica e alla probabilità e offre l'opportunità di avvicinare lo studio della matematica alla realtà quotidiana, creando curiosità verso la raccolta e l'analisi di informazioni quantitative che stimolano lo studente a pervenire a dati che aiutano a comprendere fenomeni complessi. La statistica...
funzioni
23

Relazioni e funzioni (23 risorse)

Questo nucleo propone attività per l'acquisizione di un pensiero funzionale e per imparare ad analizzare qualitativamente l'andamento di un fenomeno. L'obiettivo è quello di evitare inutili addestramenti di manipolazione sintattica di formule inefficaci per la comprensione dei concetti, introducendo attività capaci di supportare gli studenti nel complesso passaggio dalla descrizione...