m@t.abel
Il progetto, avvalendosi della collaborazione di esperti disciplinari, fornisce gli strumenti per avvicinare gli studenti alla Matematica in maniera coinvolgente e “concreta”, proponendo attività che facilitano la comprensione della stretta relazione fra astrazione teorica ed eventi della vita quotidiana.
Il professor Ferdinando Arzarello introduce il progetto m@t.abel.
“Una misura sperimentale di Π”: lezione esemplare dal progetto m@t.abel.
DOCUMENTI
Pubblicazione “PON Matematica (m@t.abel). Attuazione, risultati e prospettive” – Scarica il documento
Report conclusivo del progetto PON Matematica (m@t.abel) realizzato dai referenti MIUR e INDIRE, dai membri del Comitato Tecnico Scientifico e dal gruppo di progetto INDIRE.
Nel documento è riportata la storia del progetto, il quadro teorico, il modello formativo e i relativi strumenti e contenuti del piano editoriale.
Piano editoriale – Scarica documento
Presentazione delle attività didattiche – Scarica documento
Pubblicazione “m@t.abel: matematica per gli studenti alla soglia del Terzo millennio” – versione in lingua italiana | versione in lingua inglese
Percorso di matematica per il primo biennio di una scuola secondaria di secondo grado con disponibilità oraria settimanale di 3 ore – Scarica documento
Puntata del programma “Formazione docenti” andata in onda su Rai Scuola e dedicata al progetto PON m@t.abel.