Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area italiano

COLLEZIONE
10

Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area italiano

 
2015
 
19668
 
0
111 risorse

Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area italiano

Una proposta formativa nata per potenziare l’insegnamento/apprendimento dell’Italiano e favorire l’acquisizione di più ampie e sicure competenze linguistiche, attraverso il dialogo con la ricerca scientifica.

26 Aprile 2016 pubblicato il report del progetto: PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area Italiano. Attuazione, risultati e prospettive. Il volume dà conto di quanto è stato realizzato nell’ambito del progetto, in termini di progettazione, ricerca, risorse per la formazione e buone pratiche. Se ne ripercorrono le tappe fondamentali attraverso la voce di coloro che a vario titolo lo hanno realizzato, referenti del MIUR, esperti di disciplina e metodologia, ricercatori e progettisti di INDIRE, autori, tutor e docenti corsisti.

Piano editoriale

Brevi linee guida per l’insegnamento dell’italiano a cura del prof. Francesco Sabatini:

Linee guida per l’insegnamento dell’italiano nella scuola primaria

Linee guida per l’insegnamento dell’italiano nella scuola secondaria di I grado

Linee guida per l’insegnamento dell’italiano nel biennio della scuola secondaria di II grado

Puntata del programma “Formazione docenti” andata in onda su Rai Scuola e dedicata al progetto PON “Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area italiano”.

19669 8 Views Today
copertina_guida_Introduzione_linguistica_gemerale
12

Introduzione alla linguistica generale e italiana (12 risorse)

Una ricognizione generale essenziale, su basi scientifiche aggiornate, dei caratteri della lingua verbale e del funzionamento dei suoi quattro livelli (fonologico, con il corrispettivo ortografico; morfologico; sintattico; lessicale-semantico), il tutto applicato direttamente alla lingua italiana.
idea
7

Un'idea del latino (7 risorse)

I riferimenti alla lingua madre dell’italiano sono numerosi e talora essenziali nella didattica della nostra lingua. La proposta contiene una parte teorica suddivisa in un contributo di Grammatica latina e un contributo di Storia della lingua latina.
copertina_guida_dal latino all italiano_area italiano
5

Dal latino all'italiano e ai dialetti d'Italia. Grammatica storica dell'italiano e delle principali varietà dialettali (5 risorse)

Si propone un profilo di "grammatica storica", cioè una veloce descrizione del passaggio dal latino parlato fino al dialetto fiorentino come base dell'italiano, con accenni alle altre varietà dialettali. La "grammatica storica" è ricchissima di suggerimenti e spiegazioni sulla dinamica dell'uso vivo delle lingue.  
copertina_guida_storia lingua italiana_area_italiano
12

Storia della lingua italiana (12 risorse)

Una via obbligata per la formazione della coscienza linguistica del parlante italiano. Attraverso una ricostruzione di forte incisività dell’intero percorso storico della lingua italiana, si traccia anche un’efficace sintesi della storia generale italiana con lo sguardo rivolto più nettamente ai fatti sociali e culturali. Lo svolgimento linguistico fa anche da supporto a un’essenziale trama...
copertina_guida_grammatica_italiano_area_italiano
14

La grammatica dell'italiano (14 risorse)

Contiene la vera proposta-sfida atta a infrangere il muro della temuta grande difficoltà di far studiare utilmente la "grammatica". La novità della proposta consiste nell'adozione di un efficacissimo modello esplicativo della struttura e del funzionamento del sistema della lingua: il modello cosiddetto della "grammatica valenziale".
copertina_guida_lessico_dizionari_italiano
12

Lessico e dizionari dell'italiano (12 risorse)

La lingua si presenta come un sistema anche se si osservano le singole parole, cioè il lessico, al di fuori delle maglie della struttura grammaticale. Lo studio sulla formazione delle parole, sulla loro storia, sui loro diversi valori, sono operazioni che contribuiscono notevolmente all’arricchimento del linguaggio. La proposta offre anche una guida...
copertina_guida_concretezza_testo
23

La lingua nella concretezza del testo (23 risorse)

Il “testo” è il prodotto di un preciso intento comunicativo di un determinato emittente che si rivolge a un determinato destinatario: nella comunicazione reale, il “sistema della lingua” viene utilizzato in modi molto diversi, secondo l’effetto che l’emittente vuole ottenere sul destinatario e l’atteggiamento che questo assume nell’interpretare il...
copertina_guida_dialetti_idiomi_italiani
5

Dialetti e altri idiomi d'Italia (5 risorse)

I dialetti costituiscono una realtà ancora importante nel tessuto sociale italiano. Hanno valore come testimonianza di tante storie particolari della popolazione italiana e sono ancora, per una parte di questa, strumenti di comunicazione che influiscono anche sull’uso generale dell’italiano. Sia l’uno che l’altro aspetto non possono essere ignorati nel processo...
copertina_guida_istituzioni_letterarie_area_italiano
12

Istituzioni letterarie (12 risorse)

Il testo letterario, in quanto testo narrativo, è strumento cognitivo fondamentale e funzionale all’orientamento del sé e alla comprensione del mondo; inoltre, grazie ai testi letterari si acquisiscono e si affinano competenze linguistiche ed espressive specifiche. Raccogliendo nella categoria “istituzioni letterarie” una serie di...
BP_2
9

Buone pratiche (9 risorse)

La chiusura del progetto PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area Italiano impone una riflessione sulle esperienze sviluppate dal programma, su come le azioni messe in atto possano diventare nuove risorse per nuovi percorsi di lavoro, in modo che la chiusura non sia definitiva ma anzi...