DIDATEC – Didattica e tecnologie
DIDATEC – Tecnologie e Didattica
Cos’è stato il Progetto DIDATEC – Tecnologie e Didattica
La formazione DIDATEC è stata un’azione finalizzata a promuovere l’acquisizione delle competenze digitali da parte dei docenti, e l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in ambito educativo. Si è svolta negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 nelle seguenti regioni: Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e ha interessato migliaia di docenti.
Il progetto è nato dalla consapevolezza della necessità per ogni insegnante, come per ogni cittadino, di acquisire conoscenza, pratica e capacità critica e pedagogica (in una parola “competenza”) nell’uso delle tecnologie digitali. Partendo da tale principio, la formazione DIDATEC è stata diretta a sviluppare la capacità di integrare le tecnologie digitali nella pratica di insegnamento.
A questo fine sono stati messi a disposizione dei docenti in formazione due diversi piani editoriali, composti in gran parte da attività didattiche che presentano casi o esperienze autentiche e simulate di utilizzo della tecnologia in classe.
DIDATEC nel portale Scuola Valore: risorse educative libere per docenti
Gran parte delle attività didattiche realizzate nel contesto dei corsi DIDATEC vengono ora messe a disposizione liberamente sul portale Scuola Valore. Esse si distinguono in:
1. attività didattiche (studi di Caso e problem Solving);
2. materiali di studio, (contributi teorici).
A supporto della fruizione di queste risorse sono stati elaborati anche una serie di 20 ulteriori risorse (i tutorial, che nel complesso compongono la Guida “DIDATEC Tutorial”) che presentano le nozioni di base utili ad iniziare un percorso per l’acquisizione di una conoscenza il più possibile consapevole delle ICT.
Le risorse sono raggruppate nelle seguenti Guide (o percorsi tematici):
LA SCUOLA NELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA
TECNOLOGIE DIDATTICHE
ICT E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
MULTIMEDIALITÀ A SCUOLA
RISORSE DIGITALI PER LA DIDATTICA: STRATEGIE, MODELLI E STRUMENTI
ICT NELLA DIDATTICA CURRICOLARE E PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE CHIAVE
DIDATEC Tutorial
Ogni percorso raccoglie un numero variabile di risorse cui si accede cliccando sul titolo. La pagina della singola risorsa cui si giunge è in realtà una presentazione della stessa che contiene una breve descrizione e il link alla risorsa vera e propria, nelle Versioni Multimediale, Video o Testuale (non tutte le risorse sono fruibili in questi diversi formati).
Per maggiori informazioni potete consultare i seguenti documenti:
- Versione sintetica del piano editoriale DIDATEC
- Pubblicazione redatta dai Referenti MIUR, dai membri del Comitato Tecnico Scientifico, dal gruppo di progetto Indire e da alcuni attori coinvolti (Dirigente, Tutor e Corsista) sugli esiti del progetto