The Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment, published in 2001 by the Council of Europe, is the result of a long process that began in the early 1970s, when language teaching professionals... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2010
L’adattamento allo Spazio europeo dell’insegnamento superiore e al Processo di Bologna sono gli elementi che hanno caratterizzato il dibattito sul nuovo profilo del docente “europeo” nella Spagna di questi ultimi anni.
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2009
Il rapporto di Michael Kelly sul profilo dell’insegnante di lingue europeo è stato ed è tuttora oggetto di riflessione da parte di istanze interessate all’argomento in occasione di manifestazioni destinate al largo pubblico (“Salon des... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2009
La formazione degli insegnanti tedeschi si svolge in due fasi. La prima fase (per futuri insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria) è dedicata all’acquisizione del sapere scientifico (Fachwissen) della materia e si conclude... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2009
I docenti di lingue, come tutti i docenti della scuola primaria e secondaria britannica, devono possedere una laurea (BA, BEd, BSc) e il Qualified Teacher Status (QTS). Il QTS viene conferito a completamento di un... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2009
Nelle attività della scuola secondaria di primo grado va tenuta ancora molto ai margini la “storia letteraria”, ma il testo letterario è ben presente: con il lavoro su di esso si pongono i primi fondamenti dell’“educazione... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2012
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".