Regina reginella
Adattamento da “Matematica 2001”
Tematica affrontata: spazio e figure.
Descrizione: l’attività proposta prende spunto da un gioco diffuso: “Regina reginella” (già presente in “Matematica 2001”), ed ha come nodo concettuale la simmetria spaziale, che si sviluppa da attività percettivo-motoria e coinvolge i numeri interi relativi. Questo gioco può essere realizzato all’aperto o al chiuso, in uno spazio grande, e quindi rappresentato su carta. Con la rappresentazione, mediante rette opportunamente contrassegnate, si giunge alla razionalizzazione di uno spazio lineare bidirezionale e normato, e successivamente, attraverso l’uso di percorsi a frecce, si può introdurre il piano cartesiano ed eventualmente la linea dei numeri interi relativi con la loro somma algebrica. L’attività, collocata in una prima classe, permette di porre basi solide a competenze di orientamento e di applicazione della simmetria spaziale.
Grado scolastico: secondaria di primo grado – I anno.
Obiettivi dell’attività:
– esplorare, descrivere, rappresentare e simmetrizzare lo spazio;
– introdurre il concetto di unità di misura;
– costruire e usare la linea dei numeri;
– introdurre il concetto di numeri “con segno”;
– introdurre il piano cartesiano;
– passaggio ai numeri interi relativi e alla “somma algebrica”.
Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 6 ore.





