Con il termine “lessico” si intende l’insieme delle parole e delle locuzioni di una lingua o di un suo settore, di una comunità, di un gruppo più ristretto o di un individuo. Si può quindi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2009
All’interno di questa risorsa viene esplicitata sia l’intenzione di voler rinforzare l’idea di “struttura grammaticale” sia quella di concentrare l’attenzione sul “potere” che il verbo esercita nei confronti degli argomenti, i quali a loro volta... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Le finalità generali di questa risorsa esplicitano, ad un livello più avanzato, coerenza ed armonia con le finalità generali degli oggetti didattici precedenti che, nel loro insieme, prefigurano un unico percorso ad intensità di sviluppo.... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2010
Assumendo come riferimento il modello valenziale, l’intera risorsa si prefigge di osservare, analizzare e approfondire la struttura della frase. Il punto di partenza viene a identificarsi con l’osservazione di costrutti linguistici di uso corrente ed... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Con l’introduzione allo studio delle completive si è in grado di fare il primo “salto in alto” nel ragionamento sulla struttura della frase che non appare più così statica, ma si muove e comincia a... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Questa risorsa si prefigge l’obiettivo di sottolineare l’importanza della distinzione fra grammatica e testo partendo dalla differenza tra frase ed enunciato. Il lavoro effettuato in questa direzione conduce verso la comprensione del meccanismo generale della lingua e verso... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Stimolare gli studenti allo studio della grammatica risulta spesso alquanto arduo ma è un’attività preziosa che consente di conoscere i meccanismi di funzionamento delle strutture pure della lingua. Appare dunque importante proporre un modello “sintetico... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La finalità di questa risorsa è quella di prendere per mano gli studenti e condurli verso la consapevolezza che la frase è costituita da elementi che si aggiungono via via e che arricchiscono di informazioni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Con questo Materiale di studio si intende affermare anzitutto quale sia la natura prima dello studio della grammatica, come operazione di “riconoscimento” (e non di “creazione”) della lingua che permette di fondare tante altre attività su... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2009
Tematica affrontata: indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere. La risorsa ha lo scopo di contribuire alla riflessione esperta sull’utilizzo di un curricolo coerente con il contesto scolastico di riferimento... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".