Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere – Welche Kompetenzen fürs DaF-Curriculum? Spielerischer und multimedialer Ansatz zum Kompetenzenerwerb
sdfsdfsdfsdf

Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere – Welche Kompetenzen fürs DaF-Curriculum? Spielerischer und multimedialer Ansatz zum Kompetenzenerwerb

Tematica affrontata: indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere. La risorsa qui proposta è formata da due parti; la prima prevalentemente teorica, la seconda prevalentemente pratica; si suggerisce inoltre una... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

La lingua nella concretezza del testo

Questo Materiale di studio introduce la differenza tra grammatica e testo, sistema e comunicazione, frase ed enunciato. Le caratteristiche di un testo derivano dall’impiego di una serie di elementi che “violano” le regole grammaticali, elementi relativi all’uso... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

La città delle parole

La risorsa ha come finalità quella di dare agli alunni un primo approccio sulla natura e le caratteristiche delle parole e delle loro relazioni semantiche e morfologico-grammaticali. Sono presenti attività che aiutano i ragazzi a... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Parole in… gioco! Confronti e incontri…

La risorsa propone una riflessione sul ruolo del lessico e invita ad abbandonare il tradizionale insegnamento di tipo quasi esclusivamente strutturale-sintattico. La conoscenza della natura del lessico di una lingua, delle relazioni semantiche e morfologiche,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Parole senza frontiere

La risorsa mira a rendere consapevole l’alunno che il lessico di una lingua è un sistema aperto al cui arricchimento concorrono le altre lingue. Alla vitalità dell’italiano, come di ogni altra lingua, contribuiscono le tante parole... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

I gemelli diversi

La risorsa ha l’obiettivo di far “calare” gli alunni nella rete di fili che regolano i rapporti tra le parole e farne loro districare quelli del rapporto di omonomia. Un’ulteriore finalità consiste nel rendere più organica... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Il cuore della lingua: il vocabolario di base

La risorsa è incentrata sulle opportunità che l’utilizzo di uno strumento come il vocabolario di base della lingua italiana può offrire. Le attività proposte mirano a rendere consapevole l’alunno che il lessico di una lingua è... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Tanti colori per le parole

La risorsa porta gli studenti a osservare come nella nostra lingua il lessico si colori di particolari sfumature attraverso l’utilizzo dei suffissi alterativi e come, con le dovute eccezioni, gli alterati mantengono in genere le stesse... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Un passato pieno di futuro

Lo sviluppo della competenza lessicale gioca un ruolo fondamentale nell’apprendimento linguistico. Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) afferma che la competenza semantico-lessicale “consiste nella conoscenza e la capacità di usare il... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Parole in camice

La finalità di questa risorsa è quella di far riflettere l’alunno sul fatto che le parole non sono tutte ugualmente presenti al parlante ma sono invece sedimentate a strati: parole comuni e non comuni, rare,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009