La teoria cinetico-molecolare

La teoria cinetico-molecolare

 
2009
 
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  • Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
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La teoria cinetico-molecolare

Le stelle e i pianeti sono in perenne moto nello spazio vuoto in cui sono immersi. La nostra stella, il Sole, si muove a grandissima velocità verso il centro della galassia (a circa 220 km/s = 792.000 km/h). La Terra gira intorno al Sole “appena” alla velocità di circa 30 km/s, cioè circa 108.000 km/h.

Grado scolastico: Secondaria di I grado – II anno

Obiettivi: 
• Riconoscere che i materiali sono formati da particelle microscopiche separate da spazi vuoti.
• Comprendere che le particelle microscopiche che compongono solidi, liquidi e gas hanno massa e sono in costante moto.
• Distinguere gli atomi dalle molecole e dagli ioni.
• Distinguere le sostanze pure, come elementi e composti, dai miscugli.
• Spiegare che ci sono un centinaio di elementi diversi, ordinati nella Tavola Periodica, che si uniscono per formare le molecole dei composti.
• Rappresentare elementi, composti e miscugli mediante il modello particellare.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: il tempo da dedicare a ciascuna investigazione, seguita dalla discussione e dalla costruzione della comprensione-competenza, è di circa un’ora. Siccome le attività proposte sono dodici, sarà la scelta oculata, operata dal docente, a stabilire la durata effettiva dell’attività in classe, che non dovrebbe superare le 10 ore complessive. 

Prove di valutazione correlata:
Il concetto di modello (di E. Caroti)

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