La «Scuola Sottosopra»

La «Scuola Sottosopra»

 
2012
 
3663
 
0
  • Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Studio di caso
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello didatec: Avanzato
Puoi fruire la risorsa nel formato:

La «Scuola Sottosopra»

Cliccare nei box per accedere alla narrazione dell’esperienza nel formato multimediale o testuale.

[…] Questo tipo di insegnamento è una forma di apprendimento “blended” che include l’uso delle tecnologie influenzando l’apprendimento in modo da consentire al docente di passare più tempo con gli studenti invece di fare lezione ex-cattedra. Il metodo più usato per il momento è la creazione di video da parte dei docenti che gli studenti possono visionare al di fuori dal consueto tempo dell’aula” [Barseghian, T., Three Trends That Define the Future of Teaching and Learning, KQED Febbruary 2001].

In questa risorsa Elena Mosa ed Isabel de Maurissens partono dalla descrizione dell’esperienza della Khan Academy per poi introdurre il modello della flipped classroom*.

Argomenti: flipped classroom, Khan Academy

______________________________________________________________________________________________________________________
*Aggiornamenti 2016

La flipped classroom è tra le idee proposte dal movimento delle Avanguardie Educative (http://www.indire.it/progetto/avanguardie-educative/) cui le scuole possono aderire e usufruire di un servizio di coaching da parte di Indire (http://avanguardieeducative.indire.it/).

3664 1 Views Today