MOOC – Come un esperimento accademico è diventato la frontiera educativa del XXI secolo

MOOC – Come un esperimento accademico è diventato la frontiera educativa del XXI secolo

 
2013
 
3273
 
0
  • Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello didatec: Avanzato
Puoi fruire la risorsa nel formato:

MOOC – Come un esperimento accademico è diventato la frontiera educativa del XXI secolo

Clicca sui box sopra per accedere alla risorsa nel formato multimediale o testuale

I MOOC (Massive Online Open Courses) sono un fenomeno che si è affermato negli ultimi anni, alcuni lo considerano una rivoluzione che addirittura potrebbe sostituire le università con complessi sistemi online di erogazione e distribuzione di corsi.
Nello specifico i MOOC sono corsi online destinati a centinaia di migliaia di studenti basati su un modello che integra l’aspetto della connettività dei social network con il ruolo di esperti dei diversi settori disciplinari oggetto di insegnamento, generalmente sono gratuiti e richiedono esclusivamente una connessione Internet.
In questa risorsa si presentano le caratteristiche, una breve storia e le prospettive del fenomeno.

In questa risorsa Valentina Della Gala traccia una storia del fenomeno dei MOOC: dalle sue origini in quanto modello operativo della teoria dell’apprendimento formalizzata da George Siemens, il connettivismo, agli sviluppi successivi che vedono il modello distanziarsi dalle implicazioni teoriche originarie per trasformarsi in una nuova forma di educazione a distanza adottata dalle maggiori università del mondo, che mantiene l’aspetto di gratuità (anche se sempre di più risultano i corsi a pagamento) ma perde quello di interazione/connessione tra i discenti.

Argomenti: formazione a distanza, MOOC, connettivismo, networking

3274 1 Views Today