Interlingua e analisi degli errori

Interlingua e analisi degli errori

 
2007
 
3797
 
0
  • Argomenti: Approccio plurilingue, Greco, Italiano, Italiano L2, Latino, Linguistica
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Interlingua e analisi degli errori

Uno dei problemi più frequenti nell’insegnamento linguistico è quello degli errori: ci si lamenta che gli studenti ne commettono troppi, si cercano modi per evitarli o ridurli, si usano come parametro per valutare i progressi.

In questa scheda vedremo che il problema degli errori è indissolubile da quello dell’apprendimento della lingua, e cercheremo quindi di spostare l’attenzione da un concetto puramente negativo (l’errore come fallimento, difetto, mancanza) a un concetto più positivo come quello di interlingua, che riconosce il contributo dell’apprendente verso la costruzione di un sistema di ipotesi sulla lingua che sta imparando.

3798 1 Views Today