Descrivere le lingue: quale metalinguaggio per un’educazione linguistica efficace?

Pallotti Gabriele

Autore

 1386

Insegna Didattica delle lingue moderne all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Risorse curate da Pallotti Gabriele


Descrivere le lingue: quale metalinguaggio per un’educazione linguistica efficace?

“Metalinguaggio” è l’insieme di termini, nozioni e discorsi che si fanno sul linguaggio. Appartengono al metalinguaggio parole d’uso comune come “parola”, “frase”, “discorso”, “discussione”, “domanda” o espressioni più tecniche come “aggettivo”, “verbo”, “coniugazione”, “periodo”, “testo”, “subordinata causale”, “complemento predicativo del soggetto”. Il metalinguaggio però non consiste solo di termini, ma anche di frasi e discorsi. Affermazioni... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Un percorso sull’italiano L1 e la correzione di testi scritti

Si sentono spesso degli italiani dire “Io non so l’italiano”, o degli insegnanti affermare “I miei studenti (italiani) non sanno l’italiano”. Ma come è possibile? Se non sanno l’italiano le persone nate e cresciute in Italia, chi può saperlo? Se l’italiano non è la lingua degli italiani, di chi lo è? Insomma, cosa vuol dire “insegnare l’italiano”... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2005

Un percorso monolinguistico sull’italiano L2

La risorsa si pone come obiettivo quello di stimolare una discussione/brainstorming su cosa significhi il concetto di errore, presentando il concetto di interlingua come alternativa a quello di errore per comprendere le produzioni di un apprendente.
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2005

Interlingua e analisi degli errori

Uno dei problemi più frequenti nell’insegnamento linguistico è quello degli errori: ci si lamenta che gli studenti ne commettono troppi, si cercano modi per evitarli o ridurli, si usano come parametro per valutare i progressi. In questa scheda vedremo che il problema degli errori è indissolubile da quello dell’apprendimento della lingua, e cercheremo quindi di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2007