Instructional Design: introduzione a una progettazione didattica che integri le ICT

Instructional Design: introduzione a una progettazione didattica che integri le ICT

 
2012
 
3080
 
0
  • Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello didatec: Base
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Instructional Design: introduzione a una progettazione didattica che integri le ICT

Cliccare nei box per accedere alla risorsa nel formato multimediale o testuale.

L’Instructional Design (ID) può essere definito come quel ramo della conoscenza, teorica e pratica, che concerne «i principi e le procedure attraverso le quali materiali didattici, lezioni o interi sistemi educativi possono essere sviluppati in modo coerente e affidabile» (Reigeluth, et al. 2003). Il concetto di ID si diffonde a partire dagli anni Sessanta, soprattutto grazie al lavoro sviluppato dallo psicologo americano Robert Gagné (1970).

La ricercatrice Serena Alvino dopo aver introdotto il lettore ai principali modelli di instructional design, identifica le questioni principali da considerare durante la progettazione di un modulo didattico.

Argomenti: progettazione didattica

3081 1 Views Today