“Inquietudine deontologica” e sinergie operative per la crescita professionale

“Inquietudine deontologica” e sinergie operative per la crescita professionale

 
2015
 
2441
 
0
  • Argomenti: Educazione linguistica
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Buona pratica di formazione
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

“Inquietudine deontologica” e sinergie operative per la crescita professionale

Lucida riflessione a consuntivo di una triennale esperienza, la narrazione mette a fuoco non solo gli elementi organizzativi e strutturali che favoriscono la corretta conduzione di un corso di formazione, ma anche le scelte metodologiche e le strategie attraverso cui un tutor può rispondere ai bisogni formativi di docenti di lingue diverse, provenienti da contesti diversi. Se pure, come afferma la tutor, “Un corso, tecnicamente ben strutturato, è foriero di successi formativi”, sono la motivazione (che scaturisce dalla conoscenza e dalla condivisione di finalità, obiettivi, metodologie del corso), la professionalità (nel riconoscere le “inquietudini deontologiche” da cui i docenti sono mossi e nel sapervi rispondere creando un ambiente favorevole al lavoro cooperativo, allo studio e al confronto), la competenza (nel costituire gruppi omogenei per interessi e inclinazioni, nell’incentivare lo scambio di riflessioni e informazioni, nel gestire situazioni problematiche), la passione (nel sapere ascoltare, nell’essere attenti ai bisogni, nell’affrontare dubbi e perplessità con atteggiamento empatico) che garantiscono la buona riuscita di un corso. Di tutti questi elementi la tutor dà conto nella sua riflessione.

Scuola Presidio: IIS “Telesi@” – Telese Terme (BN)

2442 1 Views Today