Il ciclo di apprendimento di Karplus

• Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio

Il ciclo di apprendimento di Karplus

Diversi studi pongono in evidenza che l’apprendimento delle discipline scientifiche, dalla scuola dell’infanzia all’università, è ostacolato dalla mancata comprensione del significato delle parole. L’insegnamento dei concetti scientifici, in una classe tradizionale, destina uno spazio molto limitato alle investigazioni, alla lettura, alla scrittura, alle domande. In una lezione tradizionale il docente presenta un concetto scientifico (magari con una sorprendente dimostrazione), denomina (dettando la definizione del concetto), valuta la comprensione dello studente. Stante questa prassi, gli allievi vedono la scienza come la compilazione di una serie di risposte corrette, la cui correttezza è ratificata dal docente o dal libro di testo.
Negli anni ‘60 Robert Karplus e Herbert Thier in USA decisero di occuparsi dell’insegnamento delle scienze nelle scuole primarie col progetto Science Curriculum Improvement Study (SCIS) e di ribaltare lo scenario negativo descritto all’inizio.
Quale fu il metodo utilizzato dal progetto?
Nel 1967 i due autori americani inventarono il ciclo di apprendimento di Karplus e decisero di applicarlo al progetto SCIS. In questo materiale di studio viene presentato questo approccio all’insegnamento scientifico che trova applicazione in alcuni dei percorsi didattici dell’area “Trasformazioni”.