ICT e Ls per la secondaria di II grado – Case history: Laboratorio di Inglese “in digitale”

ICT e Ls per la secondaria di II grado – Case history: Laboratorio di Inglese “in digitale”

 
2012
 
2710
 
0
  • Argomenti: Approccio plurilingue, Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello didatec: Avanzato
Puoi fruire la risorsa nel formato:

ICT e Ls per la secondaria di II grado – Case history: Laboratorio di Inglese “in digitale”

L’esempio descritto intende illustrare l’efficacia dell’impiego delle tecnologie e dei webtool nell’apprendimento della lingua inglese, in particolare nel rinforzo delle abilità audio-orali. In una classe seconda del primo biennio di un liceo scientifico, caratterizzata da livelli di competenza linguistico-comunicativa disomogenei e da una scarsa propensione al parlato, il docente di lingua inglese lavora alla progettazione di un piano di lavoro annuale che integri le tecnologie e il web nella pratica didattica quotidiana della lingua inglese, anche sulla base delle elevate competenze digitali degli studenti.
Il docente propone un gemellaggio con una classe di una scuola secondaria britannica, con la quale gli studenti vengono messi in contatto attraverso gli strumenti della rete, sia al livello di gruppo-classe che peer-to-peer. In collaborazione con il docente di lingua della scuola inglese, si stende un piano di attività comuni, volte a coinvolgere gli studenti di entrambe le scuole attraverso una serie di strumenti tecnologici e di webtool, in un’ottica di scambio e di condivisione di esperienze, conoscenze e apprendimenti.

Parole chiave: podcast, peer-to-peer, fluency, speaking, eTwinning, Facebook, Messenger, Skype, MySpace, GoLiveRoom, WizIQ, Voxopop, Voxi, Audacity.

2711 2 Views Today