Phd, docente di lingua e letteratura inglese in servizio presso il Miur, si occupa di progetti per il potenziamento delle lingue straniere, introduzione della metodologia CLIL. Collabora con Indire come esperta, autrice di materiali e contenuti digitali, moderatrice di forum, componente di CTS, esperta valutatrice di progetti Erasmus+.
L’attività mira a illustrare un esempio di utilizzo delle tecnologie in una classe di lingua straniera. In particolare ci si riferisce a una prima classe di un liceo scientifico che presenta livelli di competenza linguistico-comunicativa disomogenei, nonché una scarsa propensione alle attività di Speaking in lingua inglese. Infatti spesso la priorità viene data, anche se... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
L’esempio descritto intende illustrare l’efficacia dell’impiego delle tecnologie e dei webtool nell’apprendimento della lingua inglese, in particolare nel rinforzo delle abilità audio-orali. In una classe seconda del primo biennio di un liceo scientifico, caratterizzata da livelli di competenza linguistico-comunicativa disomogenei e da una scarsa propensione al parlato, il docente di lingua inglese lavora alla progettazione... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012