GUIDA

7 risorse

Per orientarsi

Il materiale di studio ICT per la didattica delle Lingue straniere definisce lo scenario teorico con una particolare attenzione all’intreccio tra competenza digitale e competenza linguistica degli studenti. L’autrice è Daniela Cuccurullo, insegnante di scuola secondaria di II grado.
Dal web 2.0 al PLE, di Valentina Toci, ricercatrice INDIRE, approfondisce l’uso dei social media per la didattica delle lingue straniere.

Proposte operative

Per la scuola secondaria di I grado
Mon ami le français e Voyage 2.0 , di Anna Maria Poeta, propongono l’uso dei social media (Youtube, ambienti di blogging et) per lo studio della lingua francese.

Per la scuola secondaria di II grado

Letizia Cinganotto, insegnante di inglese e ricercatrice INDIRE, propone due percorsi per la didattica laboratoriale (Laboratorio di Speaking in EFL, ICT e Ls per la secondaria di II grado – Case history: Laboratorio di Inglese “in digitale”)

Daniela Cuccurullo sperimenta l’uso della gamification in A che gioco giochiamo? La gamification per l’apprendimento delle lingue straniere.

la didattica delle lingue straniere con le ICT

La didattica delle lingue straniere con le ICT

• Autori: Cuccurullo Daniela
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio