I testi “rigidi”

I testi “rigidi”

 
2012
 
3032
 
0
  • Argomenti: Italiano
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

I testi “rigidi”

La risorsa cerca di scoprire gli elementi frequenti e comune nei testi “rigidi” (o “molto vincolanti”, secondo la definizione di Sabatini), analizzando documenti prototipici di questa tipologia e raffrontandoli ad altri che possono sembrare di tipologia simile per contenuto, ma da cui si discostano per forma.
Si tratta sempre di testi molto brevi e di facile approccio, adatti quindi anche a un livello medio-basso di preparazione. Frequenti le attività di laboratorio per gli studenti, anche nella seconda parte del percorso incentrata sulla possibile rottura del patto comunicativo con il lettore.
Più adatta a una preparazione medio-alta è la parte conclusiva, dove si analizza il linguaggio scientifico e si pongono a stretto confronto brani di I. Asimov (Il Carbonio), di A. Cavaliere (Carbonio) e di P. Levi (Carbonio).

3033 1 Views Today