Fiabe e favole lette, scritte e analizzate in un’ottica plurilingue

Fiabe e favole lette, scritte e analizzate in un’ottica plurilingue

 
2015
 
2467
 
0
  • Argomenti: Approccio plurilingue, Francese, Inglese, Italiano, Lettura, Scrittura
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Secondaria di II grado
  • Tipologia: Buona pratica didattica
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Fiabe e favole lette, scritte e analizzate in un’ottica plurilingue

Azione didattica ben calibrata in funzione di specifici obiettivi didattico-metodologici, finalizzata a sviluppare modalità di lavoro cooperativo in un clima caratterizzato da relazioni positive e interazione costruttiva. L’intervento formativo, monitorato con puntualità, si distingue per l’interazione empatica con i discenti coinvolti nel dialogo progettuale in una pratica riflessiva che li abitua gradualmente ad analizzare e valutare le potenzialità offerte dalla multimedialità e ad utilizzarle a scopo creativo fino a far loro produrre semplici testi multimediali. L’itinerario didattico è corredato da due ppt ben strutturati, completi di attività congruenti con il livello di conoscenze di base e di sviluppo psichico e cognitivo degli studenti. Viene ben definito il compito del docente, facilitatore riflessivo dei processi formativi degli alunni di cui vengono potenziate responsabilità individuale e consapevolezza sociale. Il modulo sperimentale, corredato da una documentazione esauriente (attività, esercitazioni, verifiche, griglie di valutazione, prodotti) ha creato un prodotto significativo, risultato del lavoro fatto in aula mediante un metodo di lavoro condiviso dai docenti dello stesso asse disciplinare.

Scuola presidio: IC Mandatoriccio – Cosenza

Scuola corsista: ITAS ITC – Rossano (CS)

2468 1 Views Today