Accertare e controllare prestazioni

Accertare e controllare prestazioni

 
2012
 
4876
 
0
  • Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Problem Solving
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello didatec: Base
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Accertare e controllare prestazioni

La necessità di certificare le competenze richiede, a priori, la definizione di profili di competenze che dettaglino le caratteristiche degli apprendimenti e degli atteggiamenti richiesti agli studenti; pertanto risulta evidente che ogni istituto scolastico deve predisporre un progetto didattico condiviso, attento agli aspetti metodologici, che, tra l’altro, preveda in fase di progettazione la costruzione di prove di accertamento in modo che le competenze, tenuto conto dei profili, possano essere rilevate.
Il progetto didattico – che nell’ottica della valutazione per l’apprendimento non può non connotarsi come attività collegiale – si struttura intorno alle cosiddette prove di realtà o situate che offrono agli studenti situazioni reali, di risoluzione di problemi, sulla base delle competenze che hanno acquisito nell’ambito delle normali attività didattiche di carattere disciplinare ed interdisciplinare. L’osservazione è la modalità più idonea ad accertare il livello di padronanza delle competenze in contesti di apprendimento simulati o reali. 

4877 1 Views Today