Valutare gli apprendimenti scientifici

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Valutare gli apprendimenti scientifici

 
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Valutare gli apprendimenti scientifici

La valutazione si è imposta a livello nazionale e internazionale come elemento cardine in qualunque processo di miglioramento dei processi di insegnamento-apprendimento, non solo in quanto strumento che permette comparazioni a livello nazionale e internazionale ma come momento intrinseco a qualunque processo di ricerca pedagogica. La valutazione, quindi, è utile non solo alla fine di un processo, relativamente alle competenze attivate, ma come raccolta dati qualitativi e quantitativi che accompagna qualunque percorso di insegnamento che voglia ‘scientificamente’ tener conto dei propri successi e delle proprie difficoltà. Nel nostro paese, in realtà, una simile ‘cultura della valutazione’ non è ancora diffusa, e la valutazione formativa informale, che accompagna sempre il lavoro dell’insegnante, è quasi sempre separata, sia nella visione teorica sia in quella pratica, dall’espressione del giudizio finale.

Presentazione video della prof.ssa Michela Mayer (esperta di valutazione degli apprendimenti scientifici, membro del Science Expert Group dell’OCSE-PISA).

Per orientarsi

Quella che qui proponiamo è una selezione dei materiali sulla valutazione degli apprendimenti scientifici elaborati per il progetto PON Educazione Scientifica (reperibile nel sito Scuola Valore). Essi si ponevano come strumento trasversale ai diversi contenuti didattici proposti dal progetto, con preminente funzione formativa e auto-formativa; un’attività ‘strategica’ che non riguarda solo gli apprendimenti degli studenti ma che:
– assicura all’insegnante un contributo essenziale nel leggere la complessità delle situazioni, delle reti di relazioni, delle dinamiche, dei processi;
– aiuta gli studenti, ma anche gli insegnanti, ad imparare a “vedersi ”, a riflettere su potenzialità e limiti di ciò che fanno e dei modi in cui lo fanno, a vedere gli effetti del proprio lavoro;
– dà sostegno all’agire, sia nel senso di sviluppare un’attività conoscitiva di supporto ed orientamento all’azione, sia nel senso di sostenere la disponibilità e la voglia di azione di studenti e insegnanti.

L’approccio sotteso ai materiali presenti è coerente con il modello di apprendimento proposto nell’ambito del progetto citato – che è possibile rintracciare nelle altre tracce della area Scienze del sito – e tiene conto sia delle indicazioni nazionali per il curricolo sia dei risultati di Indagini Internazionali quali TIMSS e PISA.
I materiali che seguono sono:
– alcuni materiali di studio che affrontano in generale il tema di una cultura della valutazione (“La valutazione delle competenze”) per poi approfondire la valutazione dell’esperienza di laboratorio (“Come valutare i risultati di una didattica laboratoriale”) e la necessità di tener conto nella costruzione e valutazione dei processi di apprendimento della conoscenza di senso comune (“Conoscenza di senso comune e conoscenza scientifica”);
– il documento base in cui si esplicita e si articola il modello del PON Educazione scientifica (“Una valutazione coerente con il modello di apprendimento del PON Educazione Scientifica”) corredato da un insieme di prove di valutazione delle competenze rivolte agli studenti (correlati alle proposte didattiche del progetto), ognuna composta da una decina di domande chiuse o aperte, proposte all’interno di uno o più ‘contesti di senso’, corredate da una guida alla correzione che le raggruppa intorno alle tre principali competenze identificate nel modello prima presentato. Esse permettono così una loro utilizzazione per una comparazione progressiva degli apprendimenti del singolo studente o della classe, via via che si modificano i contenuti e i contesti dell’insegnamento.

I materiali di studio, seppur centrati sulla scuola secondaria di primo grado, sono stati utilizzati e validati anche negli altri segmenti di scuola, mentre le prove relative ai percorsi sono differenziate per i diversi livelli scolari.

 

Aree e ambiti di competenza (bilancio di competenze) Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
– Organizzare delle situazioni di apprendimento
– Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo
– Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro
Area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità):
– Curare la propria formazione continua
Aree trasversali dei laboratori Valutazione didattica e valutazione di sistema
Buone pratiche didattiche disciplinari
Ambiti disciplinari e trasversali Scienze
Livello scolastico Primaria
Secondaria di I grado
Secondaria di II grado – primo biennio

 

Ulteriori attività sul tema, oltre a quelle qui selezionate, sono consultabili nella sezione “Educazione Scientifica/Valutazione” del sito Scuola Valore.

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la valutazione delle competenze

La valutazione delle competenze

  • Autori: Mayer Michela
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
come valutare i risultati di una didattica laboratoriale

Come valutare i risultati di una didattica laboratoriale

  • Autori: Mayer Michela
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2013
conoscenza di senso comune e conoscenza scientifica

Conoscenza di senso comune e conoscenza scientifica

  • Autori: Mayer Michela
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2013
una valutazione coerente con il modello di apprendimento di PON educazione scientifica

Una valutazione coerente con il modello di apprendimento del PON Educazione scientifica

  • Autori: Mayer Michela
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2013