Tecnologie per la didattica della Matematica
Per orientarsi
Il materiale di studio ICT e didattica della matematica di Barbara Bianconi, docente di scuola secondaria di I grado, illustra come la conoscenza e l’utilizzo di alcune tecnologie possano accrescere nel docente la “capacità di insegnare” matematica, aiutarlo nella correzione di alcuni degli errori più frequenti commessi dagli studenti e supportarlo di fronte alle difficoltà legate a errate interpretazioni dei concetti matematici.
Proposte operative
Per la scuola primaria
- Problemi e foglio di calcolo, di Anna Scarpulla, insegnante di scuola primaria, propone l’uso del foglio elettronico nella scuola primaria in un’attività di risoluzione di problemi.
- L’uso del foglio di calcolo e di GeoGebra per la conduzione di un’indagine statistica a scuola, sempre di Anna Scarpulla, presenta l’uso del foglio di calcolo in un’indagine statistica realizzata dai bambini.
Per la scuola secondaria di I grado
- Torte, tortine e Maxima di Barbara Bianconi, propone l’utilizzo del software Maxima per il calcolo algebrico in una classe terza.
Per la scuola secondaria di II grado
- Costruzioni geometriche elementari tra tradizione e innovazione, presenta l’uso del software open source GeoGebra per affrontare il metodo delle coordinate cartesiane ed evidenziare lo stretto legame tra geometria ed algebra. Di Panagiote Ligouras, insegnante di matematica nella scuola secondaria di II grado.
- Cartesio ed Euclide spiegano fenomeni del mondo reale nell’era digitale, di Panagiote Ligouras, propone un’attività che prevede l’uso della LIM e di Geo Gebra per lo lo studio della geometria euclidea secondo la strategia alla quale OCSE-PISA fa riferimento con il termine «matematizzazione».
3646 1 Views Today