ICT e didattica della matematica
Lo scopo di questo Materiale di studio è quello di illustrare come la conoscenza e l’utilizzo di alcune tecnologie diventano strumenti che possono far accrescere nel docente la “capacità” di insegnare matematica, lo aiutano sia nella correzione di alcuni degli errori più frequenti commessi dagli studenti, sia a far loro superare alcune tipiche difficoltà legate a errate interpretazioni dei concetti matematici. Le tecnologie informatiche e telematiche possono quindi svolgere un ruolo importante nel superamento di difficoltà che emergono nell’apprendimento in campo matematico, nello sviluppo di abilità metacognitive, nel superamento di alcuni tipici misconcetti, nel rendere il momento dell’apprendimento un’attività costruttiva e, infine, possono aiutare gli studenti a superare una visione distorta della matematica. Per entrare nel cuore dell’apprendimento con gli strumenti informatici è necessario farsi un’idea di come sono nati alcuni tipi di software e come possono intervenire sia nei protocolli di apprendimento messi in atto dagli studenti, sia nelle azioni didattiche degli insegnanti.
Parole chiave: CAS, software matematico, open source, misconcetto, contatto cognitivo, calcolatore grafico, Wiris, graph, GeoGebra, apprendimento interattivo.