Progettare il sillabo: dalla pianificazione alle attività in classe
La European Recommendation on key competences for life long learning (2006) sottolinea l’importanza di un uso funzionale della lingua come strumento per esprimere bisogni, desideri, comportamenti e stati d’animo. In tal senso gli insegnanti sono pertanto invitati a progettare attentamente il sillabo e presentare ai propri studenti la lingua in uso, assegnando loro attività linguistiche e compiti realistici.
Le risorse qui proposte intendono offrire spunti per lavorare sulla progettazione e pianificazione del sillabo e delle relative attività didattiche. L’intento è quello di offrire al docente un supporto nella riflessione su due principali aree di competenza, quella relativa all’insegnamento e quella sulle competenze relative alla propria formazione, con particolare riferimento all’osservazione dello studente, all’organizzazione delle attività di apprendimento fino all’impiego delle nuove tecnologie per le attività progettuali e formative.
Per orientarsi
La progettazione e pianificazione del sillabo può sembrare complessa, il fattore più importante da prendere in considerazione sono i nostri studenti. Se non li capiamo come discenti, potremmo non essere in grado di raggiungere i nostri obiettivi come insegnanti. Quindi, di quali informazioni abbiamo bisogno da loro, per cominciare? Abbiamo bisogno di capire come i nostri studenti imparano meglio e quale tipo di attività o compiti li aiutano nel processo di apprendimento.
Affrontata la questione, verso quale sillabo indirizzarsi, olistico o tradizionale? Quali sono le diverse teorie alla base della progettazione? Come si implementa un sillabo?
Le risorse selezionate intendono offrire al docente, basi teoriche, strumenti, tool on line e framework di riferimento, necessari allo sviluppo di un proprio sillabo. Alcune in particolare intendono offrire esemplificazioni di attività didattiche incentrate sulla comprensione e produzione scritta, accogliendo i differenti bisogni e stili di apprendimento degli studenti così come richiesto dalle European Recommendation on key competences for life long learning (2006).
In sintesi: le risorse presentate in ottica verticale esemplificano alcune attività didattiche come spunti per ulteriori elaborazioni da parte dei docenti, altri percorsi per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.
Aree trasversali dei laboratori formativi | Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Valutazione didattica e valutazione di sistema |
Aree e ambiti di competenza (bilancio di competenze) | Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica) – Organizzare delle situazioni di apprendimento – Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo Area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità) – Servirsi delle nuove tecnologie per le attività progettuali, organizzative e formative |
Ambiti disciplinari e trasversali | Lingue straniere Tecnologie per la didattica |
Livello scolastico | Secondaria I grado Secondaria II grado |