Lo scopo del percorso si può sintetizzare così: è importante convincere gli insegnanti che “è normale fare errori quando non si padroneggia ancora la lingua” e che “è possibile aiutare chi impara con il proprio comportamento [mentre lo si può] bloccare se lo si corregge in continuazione o ci si prende gioco di lui”. (Cfr.... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Il percorso intende illustrare la sintassi della frase semplice e complessa secondo il modello valenziale, servendosi anche dell’ausilio delle informazioni relative all’intonazione, che segnalano la struttura sintattica e le differenze tra forme “ristrette” e forme “lunghe” degli argomenti e degli ampliamenti della frase. Si sottolinea inoltre che l’attenzione consapevole ai segnali dell’intonazione permette di sviluppare... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
In questa risorsa impareremo a orientarci nei presupposti generali dell’ortografia evolutiva, a distinguere le convenzioni alfabetiche da quelle non alfabetiche e a ricostruire e analizzare le tappe di acquisizione della competenza ortografica nella prima alfabetizzazione e nell’apprendimento avanzato. Altre finalità che l’attività si propone sono distinguere gli errori ortografici di apprendimento da quelli di interferenza,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2006