Scrivere testi chiari ed informativi

Sofia Vittoria

Autrice

 1597

Autrice nei progetti PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon) e PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano.

Risorse curate da Sofia Vittoria


Scrivere testi chiari ed informativi

Leggere e capire un testo sono condizioni indispensabili per una serie di attività di scrittura che non a caso rimandano alla dimensione particolare chiamata “letto-scrittura”: le varie forme di scrittura “per spiegare le cose” presuppongono infatti strategie di lettura mirate in base agli scopi del compito: focalizzare le informazioni centrali, individuare lo schema ideativo complessivo... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Saggi (curiosi) e critici: conoscere ed esprimere opinioni

La risorsa propone, attraverso momenti di scoperta-riflessione, la messa a fuoco del “genere” saggio critico, un tipo di testo basato sull’esposizione o l’argomentazione di informazioni o di idee, caratterizzato da un discorso mediamente vincolante. La comprensione del tema di fondo e della sua articolazione rappresenta il primo passo per una discussione con i compagni e l’espressione di un giudizio... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

La valutazione dell’esposizione orale

Questo progetto si pone la finalità di individuare procedure comuni e condivise tra docenti di L1, L2 e L3 per identificare e definire i livelli di apprendimento, ma anche di identificare e utilizzare forme di valutazione delle competenze condivise tra i docenti. Tre gli obiettivi principali del progetto: la definizione di criteri di valutazione dell’esposizione... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Progetto
Anno: 2009

La valutazione degli apprendimenti e delle competenze linguistiche degli alunni – Italiano L1

Le modalità di misurazione delle competenze acquisite in lingua straniera e i criteri di valutazione di cui tenere conto sono particolarmente legati alla competenza d’uso della lingua in contesti comunicativi e si collocano coerentemente all’interno dell’approccio metodologico più diffuso, il cosiddetto “approccio comunicativo”. Il testing e la valutazione in lingua straniera hanno seguito l’evolversi progressivo... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Riflessioni sull’aspetto verbale imperfettivo in un’ottica plurilingue

Per analizzare sistematicamente in maniera comparativa/contrastiva due o più lingue è necessario partire da presupposti e criteri condivisi. Nelle scuole si è spesso in presenza di modelli differenti per lingue diverse e questo non può che generare confusione terminologica e concettuale con conseguente smarrimento negli studenti. Fondati motivi didattici escludono che ci possa essere un modello... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Progetto
Anno: 2009