Elaborare una presentazione

Pozzi Saeda

Autrice

 2693

Laureata in Lettere classiche, ha insegnato nella scuola secondaria. Ha una lunga esperienza nel campo della formazione degli insegnanti. Autrice di materiali didattici e libri di testo. Ha collaborato con Indire per i progetti PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon), PON PQM e VSQ.

Risorse curate da Pozzi Saeda


Elaborare una presentazione

Tematica affrontata: progettare, organizzare, produrre e presentare contenuti. La risorsa, che può essere utilmente preceduta da quella intitolata “Leggere per documentarsi“, sviluppa le abilità di progettazione, organizzazione e produzione di una presentazione a contenuto informativo, rivolta a un pubblico di pari in ambiente scolastico. Le attività presentano una valenza formativa scolastica, sviluppando, infatti, abilità trasversali quali... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Produrre una relazione scritta

Tematica affrontata: selezionare e organizzare informazioni; produrre un testo espositivo. La risorsa sviluppa abilità di selezione, organizzazione e stesura di un testo espositivo – la relazione – su un dato argomento di studio.Le attività proposte sviluppano abilità trasversali e, in particolare, abilità di analisi di dati, di osservazione di fenomeni, di selezione delle informazioni e di scrittura,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Elaborare testi narrativi. Raccontare storie di paura

Tematica affrontata: elaborare testi narrativi a partire da uno stimolo dato. La risorsa si pone in continuità con il lavoro sull’elaborazione di un testo narrativo, di tipo realistico, proposto per le classi prime (risorsa “Elaborare testi narrativi. Raccontar storie“). Costituisce un’evoluzione rispetto al materiale precedente per un aspetto sostanziale: l’ideazione e la produzione di un preciso genere narrativo:... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Leggere parole in schema: i testi misti

Tematica affrontata: comprendere istruzioni scritte e saperle mettere in pratica. La risorsa si pone in continuità con quella intitolata “Capire e realizzare istruzioni”, proposto per le classi prime e centrato sullo sviluppo di strategie di lettura di regole, parole e immagini integrate. Questa risorsa sviluppa l’abilità di comprendere e interpretare il significato di testi misti ovvero di testi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Elaborare testi narrativi. Raccontar storie

Tematica affrontata: elaborare testi narrativi a partire da uno stimolo dato. Lo scopo di questa risorsa è quello di guidare gradualmente gli studenti a produrre un breve ma completo testo narrativo e ad acquisire un modello di scrittura utile a generare racconti. Il compito di scrittura si completa con l’attività di revisione del testo proposta in... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il diverso nell’immaginario, nella letteratura e nella realtà

La risorsa, che prende le mosse da quella intitolata “Il tema del diverso nella letteratura” presente nel nucleo “Topoi e temi letterari“, intende approfondire la tematica relativa alla diversità, osservarne le declinazioni nell’immaginario e nei testi letterari, registrarne la presenza nella realtà. Nel compiere il percorso progettuale, gli allievi sono guidati a riconoscere la diversità, riflettere... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Progetto
Anno: 2009