Costruire prove comuni (disciplinari e trasversali)

Pozio Stefania

Autrice

 2129

Docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Dal 2001 collabora con Invalsi sia per le indagini internazionali PISA e TIMSS per la matematica, sia nel gruppo che predispone le prove di matematica per SNV.

Risorse curate da Pozio Stefania


Costruire prove comuni (disciplinari e trasversali)

Tematica affrontata: valutazione. Di solito i docenti si ritrovano a costruire e a gestire autonomamente le prove di verifica, e nei rari casi in cui si cimentano nella costruzione di prove comuni si registra un notevole dispendio di energie e una naturale e difficoltosa fase di ricerca di piani comuni nella definizione di obiettivi condivisi,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Scale e mappe

Spesso, nella vita quotidiana, si ha a che fare con scale di riduzione: quando si vuole organizzare un viaggio e si guarda una cartina geografica per stabilire il percorso, quando si acquista un appartamento e ci si trova di fronte alla sua pianta, quando si vuole arredare una casa e si vuole sapere se un... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Leve e proporzioni

Tematica affrontata: leve e proporzioni. Questa risorsa nasce dall’esigenza di far lavorare gli studenti su argomenti che coniughino la matematica con le scienze. Troppo spesso, nella secondaria di primo grado, si scindono le due materie come se non avessero niente in comune. Invece è importante far vedere agli studenti quanto la matematica sia utile per risolvere problemi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Impariamo a leggere i grafici

Tematica affrontata: i grafici. In linea con le Indicazioni nazionali in cui si sottolinea l’importanza di sviluppare negli studenti la capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri, è stata messa a punto questa attività che consiste nello stimolare gli studenti ad una lettura... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Dai dati alle tabelle, prime rappresentazioni

Tematica affrontata: dalle informazioni/interviste alla raccolta dei dati, le tabelle di frequenza assoluta e le loro rappresentazioni (ideogramma e diagramma a barre). Questa risorsa vuole permettere al docente e ai ragazzi di riprendere il lavoro svolto nel ciclo primario in particolare le finalità che con questa attività si vogliono raggiungere sono: – migliorare la conoscenza... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Altezze, mediane, bisettrici e assi: cos’hanno di speciale?

L’obiettivo di questa risorsa è quello di far lavorare gli studenti su modelli di triangoli costruiti in carta o in cartoncino, far localizzare altezze, mediane, bisettrici e assi senza l’uso di riga e/o squadra, ma sfruttando le loro proprietà, e, infine, insegnare loro ad utilizzare il software GeoGebra che permette di avere una visione dinamica delle... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Numeri primi, scomposizione e divisibilità

In questa risorsa si propongono attività e giochi per individuare nella scomposizione in fattori primi di un numero tutte le informazioni che essa contiene concentrando in particolare l’attenzione su quali e quanti siano i divisori del numero dato e quale risultato si ottenga dalla divisione tra il numero ed il suo divisore. Grado scolastico: secondaria... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Dividere in parti uguali e in parti disuguali

Tematica affrontata: dividere in parti uguali e in parti disuguali. Nel fascicolo PQM somministrato a novembre 2009 agli studenti della prima classe della scuola secondaria di primo grado vi era una domanda (D18) a cui hanno risposto in modo corretto meno del 50% degli alunni. Tale domanda richiedeva di calcolare l’età di Antonio sapendo che aveva... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012