Dividere in parti uguali e in parti disuguali

• Argomenti: Matematica, Numeri
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Dividere in parti uguali e in parti disuguali

Tematica affrontata: dividere in parti uguali e in parti disuguali.

Nel fascicolo PQM somministrato a novembre 2009 agli studenti della prima classe della scuola secondaria di primo grado vi era una domanda (D18) a cui hanno risposto in modo corretto meno del 50% degli alunni. Tale domanda richiedeva di calcolare l’età di Antonio sapendo che aveva 7 anni di più della sorella e che la somma delle loro età era di 57 anni. Saper dividere quantità in parti disuguali risulta essere molto difficile per i nostri studenti; in particolare la difficoltà maggiore sta nel riuscire a tradurre in linguaggio matematico un’operazione al cui risultato corretto arrivano spesso intuitivamente. Un altro quesito che si è rivelato difficile è stato quello relativo al concetto di frazione come operatore, per cui si è pensato di creare un’altra attività riguardante la divisione in parti uguali di quantità per arrivare al concetto di frazione equivalente e successivamente a quello di frazione impropria.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I anno.