Scale e mappe

• Argomenti: Geometria, Matematica, Relazioni e funzioni
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Scale e mappe

Spesso, nella vita quotidiana, si ha a che fare con scale di riduzione: quando si vuole organizzare un viaggio e si guarda una cartina geografica per stabilire il percorso, quando si acquista un appartamento e ci si trova di fronte alla sua pianta, quando si vuole arredare una casa e si vuole sapere se un dato mobile entra o meno in una stanza e infine, quando ci si trova di fronte a modelli (il modello dell’atomo, il modello dell’automobile, ecc.). Quale studente non ha in classe una cartina geografica appesa al muro con la scala riportata sopra? Eppure, la maggior parte delle volte, la comprensione del significato della scala di riduzione (o di ingrandimento) è assai difficile anche perché questo argomento è poco affrontato a scuola. Invece, esso è molto importante perché permette di capire l’utilità delle proporzioni e di vedere un’applicazione pratica del concetto di rapporto.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – II anno.