Aree e pavimentazioni: esploriamo le funzioni quadratiche

Perrotta Anna

Autrice

 1122

Laureata in Matematica, docente scuola secondaria superiore in pensione, ha collaborato con Indire nel piano “Apprendimenti di base in Matematica m@t.abel” e nella realizzazione di attività in rete per PON Ampliamento Matematica.

Risorse curate da Perrotta Anna


Aree e pavimentazioni: esploriamo le funzioni quadratiche

Tematica affrontata: relazioni e funzioni. Descrizione: l’attività, in continuità con le “Introduzione al concetto di funzione” e “Allineamenti: esploriamo le funzioni lineari” legata al nodo concettuale funzioni quadratiche, rafforza il concetto di funzione e l’uso dei suoi diversi registri rappresentativi. A partire dal problema di analisi della spesa per la pavimentazione delle aule di una scuola, si esplorano gli... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Introduzione al concetto di funzione

Tematica affrontata: relazioni e funzioni. Descrizione: Il concetto di funzione è uno dei nodi più significativi che gli studenti incontrano nel loro percorso scolastico. Per evitare di correre il rischio di limitarsi a ripetere definizioni formalmente corrette ma vuote di significato, l’attività propone esperienze per una prima trattazione sistematica, esplicita e consapevole della nozione di funzione. Con l’obiettivo di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Allineamenti: esploriamo le funzioni lineari

Tematica affrontata: relazioni e funzioni. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale funzioni lineari e si può considerare come naturale proseguimento dell’attività “Introduzione al concetto di funzione“, senza però esserne dipendente. È costruita in continuità verticale: da una parte fa riferimento alla proporzionalità diretta (tematica già della scuola secondaria di primo grado) per lo studio delle funzioni lineari, dall’altra... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2008