Rilevare l’uso delle ICT e gli stili cognitivi dei New millennium learner

Faiella Filomena

Autrice

 1275

Autrice nel progetto PON DIDATEC.

Risorse curate da Faiella Filomena


Rilevare l’uso delle ICT e gli stili cognitivi dei New millennium learner

Cliccare nei box per accedere alla narrazione dell’esperienza nel formato multimediale o testuale. L’attività si propone di presentare alcune tecniche di rilevazione delle informazioni che possono aiutare gli insegnanti ad indagare i comportamenti e gli atteggiamenti (valori, opinioni, motivazioni, sentimenti, giudizi) dei loro studenti nell’utilizzo delle tecnologie. Argomenti: competenze digitali, questionario, rilevazione atteggiamenti, rilevazione comportamenti... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Problem Solving
Anno: 2012

Rilevare l’uso delle ICT e gli stili cognitivi dei New millennium learner II

Il tema della competenza digitale sta diventando sempre più centrale per la scuola contemporanea che avverte la necessità di capire come gli studenti utilizzano le nuove tecnologie e quali implicazioni tali pratiche hanno sullo sviluppo cognitivo, sulle aspettative di apprendimento, sull’evoluzione dei valori sociali e sugli stili relazionali. Gli insegnanti, in particolare, avvertono la necessità... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Studio di caso
Anno: 2012

Gli strumenti di authoring multimediale a scuola

Gli strumenti di authoring sono software di sviluppo che permettono, anche a operatori senza specifiche competenze nella programmazione, la creazione di lezioni, esercizi o prove di verifica personalizzabili. Gli strumenti di authoring di solito consentono di creare un documento multimediale, un libro elettronico, una presentazione, un giornale multimediale, un tutorial, un test di verifica, ecc.,... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012