Come è difficile crescere! Il romanzo di formazione

Del Lungo Silvestra

Autrice

 1352

Autrice nel progetto PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano.

Risorse curate da Del Lungo Silvestra


Come è difficile crescere! Il romanzo di formazione

Il percorso si sviluppa dall’archetipo del romanzo di formazione della letteratura occidentale, la Telemachia, i primi quattro libri dell’Odissea. Telemaco parte alla ricerca del padre, mai conosciuto, un vuoto nella sua crescita. Con Massimo Recalcati, quello di Telemaco si potrebbe definire il contrario del complesso di Edipo. Egli cerca il padre non come un rivale... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Ma che cosa è successo? Denuncia/Verbale di un furto

Partendo da due testi che si presentano in modo molto diverso pur parlando dello stesso argomento (hanno cioè lo stesso tema di fondo) e pur situandosi nello stesso contesto, il percorso presentato cerca di individuare e descrivere i tratti che ne indicano le diversità: – la diversa lunghezza: due righe e mezzo il primo (emotivo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Le espansioni della frase

Le finalità generali di questa risorsa esplicitano, ad un livello più avanzato, coerenza ed armonia con le finalità generali degli oggetti didattici precedenti che, nel loro insieme, prefigurano un unico percorso ad intensità di sviluppo. A livelli sempre più avanzati, le finalità specifiche vengono invece ad identificarsi con lo sviluppo della capacità di riflessione sulla... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Dal latino parlato (volgare) alle lingue neolatine o romanze

Partendo dall’osservazione guidata di testi latini, il percorso ha lo scopo di scoprire analogie lessicali e differenze morfosintattiche non solo con l’italiano, ma comuni anche ad altre lingue romanze. Il percorso esercitativo e collaborativo, attraverso l’analisi guidata dei testi in traduzione (italiana, spagnola, francese, portoghese), porta ad individuare le regole che caratterizzano le nuove lingue... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009