La didattica delle lingue straniere con le ICT

La didattica delle lingue straniere con le ICT

 
2012
 
4491
 
0
  • Argomenti: Approccio plurilingue, Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello didatec: Avanzato
Puoi fruire la risorsa nel formato:

La didattica delle lingue straniere con le ICT

Clicca sui box sopra per accedere alla risorsa nei formati multimediale o testiale.

Che ruolo giocano le tecnologie e Internet nell’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere? E che ruolo assume la lingua straniera per l’accesso al sapere, per la comunicazione e l’interazione nella società dell’informazione e della conoscenza, per la costruzione e la condivisione dei contenuti nella società globale?

Senza la competenza linguistica/culturale e senza la competenza digitale, si rischia di rimanere fuori dalla società attuale. L’autrice della risorsa, l’insegnante di lingua inglese Daniela Cuccurullo, lega a doppio filo la competenza digitale con quella linguistica delineando la storia del rapporto tra insegnamento della lingua straniera e utilizzo del computer; individuando i riferimenti teorici alla base della disposizione di ambienti di apprendimento in cui le ICT hanno un ruolo cruciale; descrivendo le politiche a sostegno dell’apprendimento della LS con le ICT.

4492 2 Views Today