Software per la produttività personale a scuola. Primi passi verso la digitalizzazione del lavoro del docente

• Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Livello didatec: Base

Nel Materiale di studio verrà descritto come i software per la produttività personale (elaboratori di testo, fogli elettronici, programmi di presentazione e di fotoritocco) possano essere utilizzati nelle varie fasi dell’attività didattica. In particolare, si forniranno le modalità con cui tali programmi possono essere usati nella fase di progettazione, in quella di azione in classe, in quella di verifica e nella documentazione. Verranno presi in considerazione sia l’utilizzo di programmi commerciali che l’utilizzo di programmi gratuiti e/o open source in un’ottica di rispetto del copyright e di condivisione della conoscenza. Non si scorderà di menzionare le regole per una corretta archiviazione dei materiali prodotti che ne consenta il facile reperimento e la possibilità di riutilizzo.