I pronomi: elementi di coesione testuale

• Argomenti: Grammatica e riflessione sulla lingua, Italiano
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

I pronomi: elementi di coesione testuale

Tematica affrontata: riconoscere le funzioni di alcune categorie di pronomi, con particolare riguardo per la funzione di coesione testuale.

In questa risorsa sono presentate tutte le funzioni di alcune categorie di pronomi, ma quelle sulle quali sono concentrate le varie attività del percorso sono la funzione sostitutiva e (al suo interno) la funzione di coesione testuale; si tratta infatti di due funzioni del pronome il cui riconoscimento è componente importante della comprensione del testo, componente che le rilevazioni nazionali hanno individuato come elemento di criticità nella competenza degli studenti.
La finalità del percorso non consiste tanto nel fondare la capacità di riconoscere e classificare i pronomi, quanto nel sostenere, esercitare e sviluppare la capacità di riconoscerne il ruolo nel testo e di servirsene in funzione della comprensione. Coerentemente con questa finalità, fra tutte le categorie di pronomi sono state selezionate quelle che, in modo più forte di altre, assolvono alle funzioni di interesse: pronomi personali, dimostrativi, relativi (e all’interno di queste tre categorie sono evidenziate solo alcune forme).
Gli obiettivi delle attività offerte nel loro insieme possono essere così sinteticamente espressi:
– rendere gli alunni consapevoli che i pronomi svolgono nel testo diverse funzioni;
– rendere gli alunni capaci di utilizzare alcuni criteri formali e semantici per individuare il referente di un pronome in un testo.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I anno.