Un laboratorio per tutti: il cielo

• Progetto: Educazione scientifica
  • Tipologia: Materiale di studio

Un laboratorio per tutti: il cielo

Esiste un laboratorio che abbiamo sempre a nostra disposizione ma che raramente usiamo: il cielo. L’osservazione del cielo e dei suoi oggetti ha dato origine alla scienza e non solo. Oggi il cielo è invece trascurato. Scopo di queste righe è dare uno stimolo agli insegnanti per far sì che questo enorme (letteralmente!) “laboratorio” che tutte le scuole hanno a disposizione venga sfruttato come merita.
Uno degli obiettivi fondamentali che lo studio del cielo permette di raggiungere è quello di far capire agli studenti quali siano le reali dimensioni degli oggetti celesti, partendo dal nostro pianeta, passando per il nostro sistema solare, la nostra galassia, il gruppo locale di galassie e l’Universo visibile nel suo complesso. Alla fine del percorso, lo studente che avrà veramente compreso non potrà che rimanere colpito per sempre da quanto scoperto.