La grammatica a 13 anni: un modello motivante

La grammatica a 13 anni: un modello motivante

 
2015
 
7198
 
0
  • Argomenti: Grammatica e riflessione sulla lingua, Italiano
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Buona pratica didattica
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

La grammatica a 13 anni: un modello motivante

L’esperienza ha origine dalle domande che l’insegnante si è posta pensando alla sua classe:

  • Quali sono i risultati dell’apprendimento linguistico nella mia classe?
  • Come fare a motivare l’apprendimento della grammatica che è risultato scarso e che non riscuote nessun interesse?

La narrazione dell’esperienza risponde alle domande: non riproporre l’insegnamento tradizionale della grammatica che già non aveva raggiunto effetti positivi e che si presta ad apprendimenti mnemonici; proporre invece un modello che parte da presupposti nuovi per gli studenti e che privilegia un’osservazione logica del sistema linguistico.

I risultati raggiunti testimoniano che gli studenti, compresi quelli in difficoltà, si sono appropriati della rappresentazione del sistema grammaticale utilizzando gli schemi, di facile comprensione, proposti dal modello della grammatica valenziale, incamminandosi verso un miglioramento generale sull’uso della lingua.

Scuola presidio: IC “Battisti Giovanni XXIII” – Corato (BA)

Scuola corsista: Istituto “Cotugno Carducci Giovanni XXIII” – Ruvo di Puglia (BA)

 

7199 1 Views Today