Tradurre. Tradire. Interpretare. Il racconto tra un codice e l’altro

Vennarucci Francesca

Autrice

 979

Autrice nel progetto PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon).

Risorse curate da Vennarucci Francesca


Tradurre. Tradire. Interpretare. Il racconto tra un codice e l’altro

Come si passa da un racconto a un film, a un testo teatrale, a un dipinto? Cosa spinge gli artisti a confrontarsi con il testo letterario, in particolare con il racconto, per tradurlo in una diversa forma espressiva? In che senso e fino a che punto si può parlare di “traduzione”?Attraverso la traduzione si consuma... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

“La parola scavata”. Specificità del linguaggio poetico

La risorsa si propone di indagare la complessa natura del testo poetico nelle sue specificità e peculiarità. I ragazzi del biennio superiore partiranno dalla loro esperienza di lettori e scrittori di testi poetici per arrivare a riflettere insieme sul significato della poesia. Che cos’è la poesia? Cosa la caratterizza? In particolare, gli alunni verranno invitati a entrare... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009