Tematica affrontata: relazioni e funzioni. Descrizione: l’attività proposta prende le mosse da un contesto ludico per guidare gli studenti lungo un percorso di riflessione sul passaggio dall’aritmetica all’algebra: dalle relazioni fra numeri alle funzioni, alle equazioni e alle dimostrazioni. A partire dal concetto di unità di misura, gli studenti saranno stimolati a:1. Consolidare i concetti che sottintendono alle... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2010
Tematica affrontata: relazioni e funzioni. Descrizione: l’attività nasce dall’esigenza di affrontare un tema classico del percorso curricolare del biennio e si propone di avviare gli studenti a una risoluzione algebrica consapevole e non puramente meccanica di equazioni e disequazioni di primo grado. Equazioni e disequazioni sono considerate dapprima come proposizioni aperte e quindi trasformate – attraverso le proprietà... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2010
Tematica affrontata: relazioni e funzioni. Descrizione: l’attività può essere proposta come introduzione al concetto di funzione: infatti in uno degli esempi proposti per l’introduzione al concetto di funzione si è utilizzata parte della tabella di dati usata in questa attività. Tutto il lavoro si svolge essenzialmente nei registri numerico e grafico, mentre quello simbolico resta sullo sfondo, richiamato solamente... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2010