Storie di parole II

Saura Valeria

Autrice

 1432

Laureata in Lettere, già docente di lingua italiana, lavora presso l’Accademia della Crusca, dove si occupa di scuola. Ha collaborato con Indire nei progetti PON PQM e LIM.

Risorse curate da Saura Valeria


Storie di parole II

Tematica affrontata: consolidare competenze lessicali. La risorsa si pone in continuità con il lavoro sulle storie di parole proposto per le classi seconde (risorsa “Storie di parole I”) e costituisce un’evoluzione rispetto al materiale precedente, in cui si analizzavano i nomi di prodotti gastronomici, le relazioni di parentela e i nomi di animali e di piante. Questa... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Esercizi di stile: variazioni sul tema

Tematica affrontata: rielaborare e produrre testi scritti. La risorsa, il cui obiettivo è il saper rielaborare e produrre una storia (da una cronaca a un testo drammatico, da uno stile alto a uno burocratico-ufficiale, informale o parlato, ecc.), nasce dall’idea di far comporre ai ragazzi variazioni sul tema per imparare a riscrivere in maniera sempre nuova un... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

I linguaggi settoriali. Le parole del vivere insieme

Tematica affrontata: i linguaggi settoriali. Questa risorsa e quella intitolata “I linguaggi settoriali. Le parole della storia” sono state pensate per essere proposte integralmente con la LIM. Prendono spunto da materiali di formazione realizzati dall’Accademia della Crusca, ovviamente riscritti e adattati alla terza classe della secondaria di primo grado, anche se immutato è rimasto l’obiettivo della conoscenza dei principali... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

La formazione delle parole

Tematica affrontata: principali meccanismi di formazione delle parole (derivazione e alterazione); analisi dei formanti (prefissoidi e suffissoidi); processi di composizione; sigle, abbreviazioni e acronimi. La finalità generale di questa risorsa si fonda sullo studio del lessico come livello immediato di approccio al testo e, per raggiungere questo obiettivo, si intende porre i ragazzi di fronte... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Storie di parole I

Tematica affrontata: consolidare competenze lessicali. La risorsa intende approfondire la capacità di saper selezionare, a partire dal contesto immediato e dall’insieme delle informazioni di un testo, la particolare accezione di significato di una parola. In particolare si affronteranno alcuni campi semantici, come i nomi di prodotti gastronomici, le relazioni di parentela e i nomi di animali e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il dizionario in classe

Tematica affrontata: conoscere i dizionari e la loro struttura. La risorsa intende far acquisire negli studenti familiarità con il dizionario e lo fa attraverso un iniziale approccio ludico, per arrivare alla conoscenza dei repertori del lessico italiano e all’utilizzo di strumenti di consultazione e di ricerca di parole, cercando di non segnare mai una linea di demarcazione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Parole nuove: come nascono, da dove vengono

Tematica affrontata: formazione delle parole, parole nuove, forestierismi. La risorsa si basa su un approccio di tipo interattivo che faciliti il più possibile il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti, motivandoli all’apprendimento. Sono previste attività di gioco vere e proprie, intervallate da attività svolte sia a gruppi sia individuali, in cui gli studenti verranno messi di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Le parole nel carrello della spesa: i significati

Tematica affrontata: relazioni fra le parole sul piano del significato. Le attività proposte in questa risorsa sono centrate sullo studio del lessico, in particolare sui rapporti di significato fra le parole, e che si sviluppano a partire da un testo, nella consapevolezza che il significato è una variabile linguistica da studiare in relazione al contesto in... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Parlato, scritto, trasmesso

Tematica affrontata: il parlato, lo scritto, il trasmesso: la lingua cambia secondo il mezzo di trasmissione. La risorsa si pone in continuità con “Parole dette, scritte, trasmesse“, di cui costituisce un approfondimento, riprendendo temi già affrontati. L’aspetto sostanziale su cui verte tutto il percorso è che la lingua cambia secondo il mezzo di trasmissione attraverso il... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012