Il dizionario in classe

• Argomenti: Grammatica e riflessione sulla lingua, Italiano, Lessico
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Il dizionario in classe

Tematica affrontata: conoscere i dizionari e la loro struttura.

La risorsa intende far acquisire negli studenti familiarità con il dizionario e lo fa attraverso un iniziale approccio ludico, per arrivare alla conoscenza dei repertori del lessico italiano e all’utilizzo di strumenti di consultazione e di ricerca di parole, cercando di non segnare mai una linea di demarcazione netta tra teoria e operatività; a questo scopo gli alunni, singolarmente o a piccoli gruppi, affrontano sia i giochi che le schede di lavoro proposte; l’insegnante, tutte le volte che lo ritiene opportuno, può intervenire guidando i giovani alla riflessione ponendo domande stimolo e coordinando i loro interventi. Il lavoro sarà prevalentemente svolto dagli alunni (unici protagonisti delle attività proposte): per questa ragione, a livello individuale e all’interno del gruppo, dovranno aver sempre la possibilità di esprimersi.
È indispensabile che ciascun ragazzo abbia il proprio dizionario cartaceo, utile per acquisire familiarità con la consultazione e la ricerca di parole, soprattutto nel caso in cui alla scuola primaria non sia stato abituato ad usarlo sistematicamente.
Sarebbe bene che la classe fosse dotata di una LIM su cui installare i cd solitamente allegati ai dizionari cartacei per permettere la consultazione dei dizionari in rete. È auspicabile, eventualmente, poter stampare o fotocopiare le schede di lavoro presenti in questa risorsa.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I anno.