Sviluppo della competenza semantico-lessicale

Ducati Rosanna

Autrice

 1159

Autrice nel progetto PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon).

Risorse curate da Ducati Rosanna


Sviluppo della competenza semantico-lessicale

Il Materiale di studio riguarda un’area cruciale dell’apprendimento/insegnamento di una lingua: il lessico, area trascurata per molto tempo dai linguisti, metodologi e insegnanti, che tuttavia ha ricevuto crescente riconoscimento negli ultimi decenni. Si propone qui l’esplorazione dei principali aspetti linguistici, psicolinguistici e didattici dell’apprendimento/insegnamento del lessico. Pur nella sua brevità, il contributo costituisce una cornice di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

Corpora e apprendimento del lessico

La risorsa si occupa del ruolo dell’analisi di corpora nell’apprendimento del lessico. Nella prima parte si tratteggiano le caratteristiche dei corpora, gli strumenti per interrogarli e gli utilizzi che se ne fanno in vari ambiti di ricerca; nella seconda parte si entra nel vivo dell’uso di corpora nella didattica del lessico, proponendo esempi e attività per... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Lo sviluppo della competenza semantico-lessicale nella classe plurilingue

La risorsa offre l’opportunità di sensibilizzare i docenti sul tema dell’insegnamento/apprendimento del lessico, introducendo i concetti di base relativi al lessico e alla sua acquisizione. Altri obiettivi della risorsa sono il potenziamento delle capacità di analisi delle caratteristiche formali e semantiche del lessico e la riflessione sulle strategie e sulle metodologie didattiche atte a potenziare le... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Teaching and learning vocabulary

La risorsa dà la possibilità agli insegnanti di affinare la consapevolezza dei principali aspetti della questione semantico-lessicale (ruolo del lessico nell’apprendimento, natura del lessico, modalità di acquisizione, importanza di un approccio plurilinguistico/trasversale all’insegnamento del lessico, ecc). Inoltre, permette di approfondire la conoscenza dei concetti di base relativi al lessico e alla memorizzazione, delle tipologie di attività/strategie... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009