Il Coding nella scuola primaria: un’introduzione

Corallo Daniela

Autrice

 1380

Laureata in Psicologia, docente di scuola primaria, con varie esperienze di cooperative learning e Cl@ssi 2.0. Tutor Indire per la formazione LIM, è autrice nel progetto PON DIDATEC.

Risorse curate da Corallo Daniela


Il Coding nella scuola primaria: un’introduzione

CONTENUTI: il tutorial ha l’obiettivo di introdurre il docente al Coding: 1. cosa si intende per Coding 2. alcune tecnologie utili ad implementare attività di Coding 3. la politica del MIUR 4. presentazione di esperienze autentiche di utilizzo del Coding nella scuola primaria OBIETTIVI FORMATIVI: familiarizzare con i concetti di base e il linguaggio propri del Coding, introdurre le iniziative istituzionali per... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Studio di caso, Tutorial
Anno: 2015

Didattica dell’italiano e ICT per la scuola primaria

La risorsa è focalizzata alla produzione scritta dei testi, ed è finalizzata a guidare il corsista verso l’utilizzo di metodologie didattiche basate sul cooperative learning e sull’utilizzo creativo di alcune applicazioni software e di tecnologie multimediali in generale. L’esempio dimostrativo si riferisce all’applicazione del cooperative learning per la realizzazione di un lavoro di narrazione sulle esperienze... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Red_azione in azione. Esperienza di media education

In questa risorsa è illustrato un caso relativo a una classe quarta di scuola primaria. Gli insegnanti affrontano il problema della disomogeneità, della motivazione e dell’attenzione di una classe che ha alunni con difficoltà di apprendimento attivando un percorso basato sull’apprendimento cooperativo – supportato dalle tecnologie – e lo finalizzano alla produzione di un e-zine. La proposta operativa... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012