La città delle parole

Causarano Tiziana

Autrice

 1370

Laureata in Filosofia, insegna lettere in un IC. Si occupa di formazione docenti e di ricerca didattica da anni. Ha collaborato con Indire come tutor online per docenti neoassunti, progetti PON, piano Poseidon. È stata tutor per i progetti PON PQM e VSQ. Autrice di numerose pubblicazioni come docente sperimentatrice.

Risorse curate da Causarano Tiziana


Toponomastica – La storia nei nomi

La toponomastica studia il significato e l’origine dei nomi propri di luogo. I nomi dei luoghi sono legati alla storia e alle vicende dei popoli che su quei siti si sono avvicendati nel corso dei secoli. Conoscere perciò l’origine dei toponimi significa conoscere soprattutto la storia dei luoghi, ma anche la storia delle parole che... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

La città delle parole

La risorsa ha come finalità quella di dare agli alunni un primo approccio sulla natura e le caratteristiche delle parole e delle loro relazioni semantiche e morfologico-grammaticali. Sono presenti attività che aiutano i ragazzi a comprendere la differenza tra elementi lessicali e grammaticali, elementi del lessico che Coletti e Mattarucco definiscono “parole piene” e “parole... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Un passato pieno di futuro

Lo sviluppo della competenza lessicale gioca un ruolo fondamentale nell’apprendimento linguistico. Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) afferma che la competenza semantico-lessicale “consiste nella conoscenza e la capacità di usare il lessico di una lingua”, e che la competenza semantica “riguarda la consapevolezza e il controllo che l’apprendente ha sull’organizzazione del... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Frase ed enunciato

Questa risorsa si prefigge l’obiettivo di sottolineare l’importanza della distinzione fra grammatica e testo partendo dalla differenza tra frase ed enunciato. Il lavoro effettuato in questa direzione conduce verso la comprensione del meccanismo generale della lingua e verso la ricerca di un modello grammaticale chiaro ed “economico”. Inoltre, tali riflessioni metalinguistiche contribuiscono a sviluppare le modalità generali del... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

La ragione degli altri. Per un’educazione alla convivenza

Il progetto prevede la costruzione di un percorso didattico che coinvolge le discipline di ambito linguistico e che potrà essere sperimentato nelle classi. L’articolazione prevede il raccordo tra classi della scuola secondaria di primo grado e classi del biennio della secondaria di secondo grado e offre spunti per tracce di lavoro da sviluppare, eventualmente, nel... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Progetto
Anno: 2009