La ragione degli altri. Per un’educazione alla convivenza

• Argomenti: Approccio plurilingue, Latino, Linguistica
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Progetto

La ragione degli altri. Per un’educazione alla convivenza

Il progetto prevede la costruzione di un percorso didattico che coinvolge le discipline di ambito linguistico e che potrà essere sperimentato nelle classi. L’articolazione prevede il raccordo tra classi della scuola secondaria di primo grado e classi del biennio della secondaria di secondo grado e offre spunti per tracce di lavoro da sviluppare, eventualmente, nel triennio successivo.

Le cinque insegnanti che hanno partecipato alla realizzazione del progetto appartengono ai vari gradi di scuola e operano sia nell’ambito della lingua italiana che in quello delle lingue straniere moderne (inglese e francese) e classiche (latino).

Il percorso ha l’obiettivo di far acquisire le abilità e gli strumenti cognitivi necessari per riconoscere il punto di vista e comprendere le opinioni altrui, esprimere il proprio punto di vista e le proprie opinioni, comprendere un’argomentazione distinguendone le varie componenti e costruire e presentare un’argomentazione personale esprimendosi in maniera coerente.