L’analisi logica tradizionale non fa capire la struttura della frase perché non parte dall’approfondimento dell’influenza che il verbo e il suo significato hanno su di essa.
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Il percorso intende portare gli alunni a considerare la parola come un meccanismo basato su una certa struttura capace di modificarsi e di generare forme diverse in base a variazioni e combinazioni abbastanza regolari e quindi conoscibili.In questo senso l’evocazione, nel titolo e in un’attività, dei famosi robot “transformers” capaci di trasformare il loro aspetto, protagonisti di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Il percorso intende sviluppare la consapevolezza del funzionamento del linguaggio verbale a livello fonetico e fonologico, potenziandone, così, anche l‘uso. È composto da tre attività, riguardanti rispettivamente il funzionamento dell’apparato fonatorio umano, i fonemi dell’italiano e i loro simboli IPA, la formazione delle sillabe, ed è organizzato secondo un metodo dialogico, col quale l’insegnante, attraverso... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012