Smonti-amo le parole: viaggio tra i pezzi “transformers”

Smonti-amo le parole: viaggio tra i pezzi “transformers”

 
2012
 
1631
 
0
  • Argomenti: Italiano
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Smonti-amo le parole: viaggio tra i pezzi “transformers”

Il percorso intende portare gli alunni a considerare la parola come un meccanismo basato su una certa struttura capace di modificarsi e di generare forme diverse in base a variazioni e combinazioni abbastanza regolari e quindi conoscibili.
In questo senso l’evocazione, nel titolo e in un’attività, dei famosi robot “transformers” capaci di trasformare il loro aspetto, protagonisti di una svariata serie di produzioni caratteristiche dell’universo ludico dei ragazzi di oggi, serve ad avvicinare emotivamente gli alunni all’argomento del percorso, mostrando loro come, almeno per certi aspetti, esso abbia qualcosa in comune con il loro immaginario. 

1632 1 Views Today